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sabato 23 settembre 2017

Le migliori e peggiori diete al mondo


Tratto da un articolo di Medscape.com

Quali sono le caratteristiche delle diete più sane nel mondo? Cibi minimamente processati, vegetali freschi, pesce, legumi, frutta oleosa, grassi buoni. Quelle meno sane invece abbondano di cibi processati, zuccheri e amidi raffinati, porzioni enormi, grassi trasformati.
Le diete sane sono inoltre caratterizzate dal consumo dei pasti senza fretta. 
La dieta francese, nonostante l'alto contenuto di grassi saturi, è ricca in cibi fermentati amici della flora.
La dieta nordica è caratterizzata da omega 3 marini e frutti di bosco, ma anche dall'uso dell'olio di colza al posto di quello di oliva.
La dieta di Okinawa (Giappone) prevede la quasi esclusione dei prodotti animali, ad eccezione del pesce, e il consumo quotidiano di riso e soprattutto patate dolci.
Nelle zone occidentali dell'Africa il consumo di fibra è enorme rispetto al nostro occidente e si caratterizza anche per l'uso di spezie.
In India la carne è allevata in maniera naturale, quindi più ricca di grassi sani, e l'uso di curcuma è abbondante.
La dieta tradizionale centroamericana ugualmente usa molte spezie, tra cui il peperoncino, e abbonda l'uso legumi, vegetali e frutta.

Negli USA come sappiamo prevale una dieta di tipo occidentale, con abbondanza di cibo industriale, sale, grassi, zuccheri e amidi da fonti raffinate, una vera manna per le malattie cardiovascolari e non solo. Tumori, obesità e malattie moderne sono tutte legate a questo stile di vita.
In Repubblica Ceca e Ungheria si utilizzano molto carni processate e affumicate: questo aumenta i pericolo per la salute. Anche in Belgio si assumono eccessi di queste carni, e purtroppo vengono abbinate a patate fritte e zuccheri.

Quali sono i tratti comuni delle diete sane? Come accennato all'inizio, il fatto di usare cibi poco processati che mantengono il loro carico di nutrienti: paragonando le diete tra di loro, appare più importante quello che non si mangia per determinare la scarsa salute! I cibi processati determinano infatti carenze nutrizionali e costituiscono la ricetta perfetta per il disastro.
Anche la socializzazione e il mangiare lento accomuna le diete sane.
In termini di longevità e salubrità, non esiste una dieta ideale per tutti: quello che si deve fare è aiutare il paziente a consumare cibi sani e ridurre al minimo quelli insalubri.

Cosa impariamo da questa rassegna? Sicuramente che dove arriva il fast food, porta anche il suo carico di cibi malsani e malattie.

Aggiornamento 3/10/2017

Lo sport ad alta intensità protegge dai danni della cucina fastfood. Se non siete supersportivi siate quindi rigorosi


Aggiornamento 17/1/2018

L'alimentazione di tipo occidentale aumenta la reazione infiammatoria delle cellule immunitarie, aumentando così il rischio di tutte le malattie connesse con la condizione di infiammazione: diabete, aterosclerosi, malattie neurodegenerative  e autoimmuni.
"Il cibo non salutare sembra rendere le difese del corpo più aggressive a lungo termine"
È stato in pratica individuato un "sensore" del cibo fast food nelle cellule immunitarie.

"Questi risultati hanno quindi un'importanza sociale rilevante", spiega Latz, autore dello studio. "Le basi di una dieta sana devono diventare una parte dell'educazione molto più importante di quella attuale, solo così possiamo "immunizzare" i bambini in una fase precoce contro le tentazioni dell'industria alimentare. I bambini devono scegliere cosa mangiare ogni giorno, dovremmo consentire loro di prendere decisioni consapevoli riguardo alle loro abitudini alimentari ".



Aggiornamento 4/6/2018

Le diete non salutari sono la prima causa prevenibile di malattia e morte

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