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giovedì 7 settembre 2017

La trappola della perdita di peso: perché la tua dieta non funziona


Libera traduzione di stralci di un articolo apparso sul Time sull'importanza di personalizzare la dieta:


"La dieta migliore per te è molto probabile che non sia la migliore per il tuo vicino. Le risposte individuali a diverse diete - da basso contenuto di grassi e vegan a basso contenuto di carboidrati e paleo - variano enormemente". "Alcune persone con un programma di dieta perdono 60 libbre (circa 27kg) e lo mantengono per due anni e altre persone seguono lo stesso programma religiosamente e aumentano 5 libbre (circa 2kg)", dice Frank Sacks, ricercatore sulla perdita di peso e professore di prevenzione delle malattie cardiovascolari all'Harvard T.H. Chan School of Public Health. "Se riusciremo a capire perché, il potenziale per aiutare le persone sarà enorme". Nel mentre oltre l'80% delle diete non mantiene il risultato sul lungo periodo.

"Hill, Wing e i loro colleghi sono d'accordo che forse la lezione più incoraggiante da raccogliere dal loro registro (di persone che hanno perso peso NDT) è la più semplice: in 10.000 persone che hanno perso peso nella vita reale, non ci sono due persone che lo hanno fatto in modo simile".

"In una pubblicazione di agosto 2016 pubblicata nella rivista Lancet, Freedhoff e Hall (il re delle calorie, NDT) hanno invitato congiuntamente la comunità scientifica a dedicare più tempo a capire come i medici possano aiutare le persone a sostenere stili di vita sani e meno su quale sia dieta migliore per la perdita di peso".

Un'altra area che ha eccitato alcuni scienziati è la questione di come l'aumento di peso sia legato a prodotti chimici a cui siamo esposti tutti i giorni -  come il bisfenolo A (BPA) trovato nei contenitori di cibo in scatola e di scontrini, ritardanti di fiamma in divani e materassi, in residui di antiparassitari sul nostro cibo e gli ftalati trovati in plastica e cosmetici. Ciò che queste sostanze chimiche hanno in comune è la loro capacità di imitare gli ormoni umani e alcuni scienziati temono che possano causare danni al delicato sistema endocrino, favorendo lo stoccaggio di grassi.
"Il vecchio paradigma è che la povera dieta e la mancanza di esercizio sostengano l'obesità, ma ora capiamo che le esposizioni chimiche rappresentano un terzo fattore importante nell'origine dell'epidemia di obesità", afferma il dottor Leonardo Trasande, professore associato di pediatria, medicina e salute della popolazione alla scuola di medicina dell'Università di New York. "Le sostanze chimiche possono alterare gli ormoni e il metabolismo, e possono contribuire alla malattia e alla disabilità".

Un'altra  frontiera che gli scienziati  stanno esplorando è come il microbioma - i trilioni di batteri che vivono all'interno e sulla superficie del corpo umano - può influenzare il modo in cui il corpo metabolizza determinati alimenti. I dottori Eran Elinav e Eran Segal, ricercatori del progetto di Nutrizione Personalizzata presso l'Istituto di Scienze Weizmann in Israele, ritengono che la variazione nel successo della dieta può essere nel modo in cui i microbi delle persone reagiscono a diversi alimenti.
In uno studio del 2015, Segal e Elinav hanno dato 800 dispositivi per uomini e donne che misurano i loro livelli di zucchero nel sangue ogni cinque minuti per un periodo di una settimana. Hanno riempito i questionari sulla loro salute, fornito campioni di sangue e  i loro microbiomi sono stati sequenziati. Hanno anche usato un'applicazione mobile per registrare la loro assunzione di cibo, il sonno e l'esercizio fisico.
Hanno trovato che i livelli di zucchero nel sangue variano ampiamente tra le persone dopo aver mangiato, anche quando mangiavano lo stesso pasto. Ciò suggerisce che le raccomandazioni generiche sui come mangiare potrebbero essere prive di significato. "È stata una grande sorpresa per noi", dice Segal.

I ricercatori hanno sviluppato un algoritmo per ciascuna persona nella sperimentazione utilizzando i dati raccolti e hanno scoperto che potrebbero prevedere in modo preciso la risposta della glicemia di una persona a un determinato cibo sulla base del loro microbioma. Ecco perché Elinav e Segal credono che la prossima frontiera nella scienza della perdita di peso sia nell'intestino; ritengono che il loro algoritmo possa aiutare i medici a prescrivere diete altamente specifiche per le persone in base a come rispondono a cibi diversi.


Aggiornamento 13/9/2017


Chi ha un alto rapporto tra Prevotella Bacteroidetes (quindi maggioranza dei primi rispetto ai secondi) ha più possibilità di dimagrire con una dieta ricca in cereali


Aggiornamento 7/10/2017

Più sale l'infiammazione, più sale la resistenza insulinica, meno ci si libera del grasso sottocutaneo.


Aggiornamento 23/11/2017

Perdere peso riduce effettivamente la mortalità cardiovascolare e tumorale.

Aggiornamento 20/1/2018

Anche piccole variazioni di peso possono essere messe in relazione con forti cambiamenti nel profilo microbico, proteico, molecolare, infiammatorio. 

Tornando al peso precedente, spesso si sono recuperate le specie microbiche perse, nel breve periodo almeno.

Aggiornamento 28/4/2018

Difetti nell'autofagia sono comuni nell'obesità, e possono essere uno dei motivi per cui non si dimagrisce solo tagliando le calorie (alterazione delle vie metaboliche che coinvolgono mTOR, AMPK, reticolo endoplasmatico, mitocondri, aminoacidi ramificati ecc.



Aggiornamento 20/5/2018

L'alcol riduce la sintesi proteica muscolare bloccando mTOR, sia in acuto che in cronico, e l'effetto dura molto tempo.


Aggiornamento 17/6/2018

Le persone con una certa variante del gene APOA2 (implicato nel metabolismo dei lipidi e del colesterolo) tendono a ingrassare e avere malattie cardiovascolari con una dieta ricca in grassi saturi.

Queste persone probabilmente non hanno buoni risultati con dietachetogenica, lowcarb o paleodieta


Aggiornamento 20/6/2018

Un test sul sangue ci dirà se una persona segue la dieta o no.

Tempi duri per i bugiardi!



Aggiornamento 26/6/2018

La dieta migliore per te è quella che riesci a seguire


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