Cerca nel blog

sabato 11 agosto 2012

Danacol e co.

Da alcuni anni, si trovano nei banchi-frigo piccoli barattoli contenenti fitosteroli, sostanze naturali che, inibendo l'assorbimento intestinale di colesterolo, lo fanno diminuire. L'intento è nobile, ma funzionano davvero? Non tanto a parere mio, perché sono zuccherati, e fruttosio e glucosio sono noti per innalzare, mediante meccanismi epatici, la produzione endogena di colesterolo.
Semplicemente aumentando il consumo di frutta secca (pistacchi, noci, mandorle, pinoli, nocciole) si migliora il profilo lipidico, e non si favorisce l'aumento di peso nonostante siano alimenti ricchi in calorie. Questo probabilmente perché i loro grassi vengono preferenzialmente ossidati piuttosto che accumulati. Io li consiglio sempre a colazione. Ah dimenticavo: possibilmente senza sale e oli aggiunti!


Aggiornamento 19/4/2021

Stiamo sempre a dire: per ridurre il colesterolo evita i grassi saturi, gli zuccheri, ecc. Ma in nutrizione l'unità di misura dovrebbe essere l'alimento, e così alcuni ricercatori hanno scelto di rilevare quali alimenti hanno effetto sul colesterolo. Oggi sarebbe meglio comunque, con quello che sappiamo, andare a vedere l'effetto sulle sottoparticelle di LDL, la vera causa dell'aterosclerosi, insieme all'infiammazione.
Cacao, frutta, vegetali (in particolare pomodoro), aglio, frutta oleosa lieve effetto di riduzione.
Le controverse uova hanno un effetto molto soggettivo, dipendente dalla capacità di assorbire il colesterolo alimentare.
Latticini hanno effetto neutro, così come in generale altri cibi proteici, perfino la carne rossa.
Le spezie, zenzero cumino e soprattutto curcuma, hanno un effetto riduttivo da piccolo a moderato.
Lo zucchero aumenta il colesterolo, così come il caffè se non filtrato. Il tè, in particolare verde, riduce il colesterolo
Fibre, cereali integrali e legumi hanno effetto riduttivo.
Effetto moderato per steroli vegetali, probiotici e prebiotici.
Per i cibi grassi, vi è una riduzione se i grassi saturi sono rimpiazzati da insaturi o polinsaturi.

2 commenti: