Cerca nel blog

sabato 8 marzo 2014

Coca cola buona


Ho letto una "point of view" (punto di vista), una sorta di analisi di lavori con analisi soggettiva, che mi ha fatto molto ridere, intitolata "Bevande gassate e sistema gastrointestinale: tra mito e realtà".
L'articolo comincia descrivendo l'acqua Perrier e le sue straordinarie proprietà che aiutarono Annibale a oltrepassare i Pirenei. Pare che pure gli elefanti lo ringraziarono.
In pratica le bevande gassate (non facendo distinzione tra zuccherate, dolcificate o solo addizionate di CO2) vengono dipinte come moderatamente benefiche per la salute, non provocano reflusso gastroesofageo ma anzi fanno fare il ruttino che aiuta a digerire, sono lievemente correlate con le carie dentali ma non troppo, diventano piacevoli per il gusto (allora non mettiamo zucchero, visto che bastano le bollicine?), aumentano l'assorbimento dell'aspirina (come se ne avessimo bisogno ogni giorno), nell'intestino compensano l'anidride carbonica dei fluidi corporei, non fanno male al fegato, aiutano a mangiare di meno.

Poi leggo che nella lista degli autori uno viene indicato come dipendente della "The Beverage Institute for Health & Wellness, L.L.C., Coca Cola Company, Atlanta, USA". 

Allora ho capito che non c'era molto da ridere.
Non ho nulla contro l'acqua gassata, sconsigliata solo a chi soffre di reflusso (un numero sempre maggiore di persone purtroppo), ma in questo pezzo non la si distingue dalle bevande zuccherate.

http://www.sparkpeople.com/resource/funnies-cartoon.asp?id=304


Cari ricercatori e dipendenti vari, nelle riviste scientifiche si dovrebbe dichiarare il conflitto d'interessi. Certo, sappiamo bene che in Italia non è molto di moda, ma almeno l'americano...



http://blog.e-conomic.co.uk/conflict-of-interest/


PS per chi volesse leggere la vera storia delle bevande gassate e zuccherate, eccola.

Aggiornamento 20/6/2016

Un bell'articolo di Authoritynutrition.com sui benefici delle acque frizzanti (senza zucchero!).

Aggiornamento 5/10/2016

Tra tutti gli zuccheri, quelli in forma liquida di bibite gassate e succhi vari sembrano i peggiori.



Aggiornamento 8/10/2016


Pare che Coca Cola voglia pagare i dietisti USA per twittare contro la tassa sugli zuccheri.

Aggiornamento 12/10/2016

L'"esperto" Giampietro continua con l'argomento "lo zucchero è innocente", come se non fosse già stato smentito abbastanza.
6 ragioni per evitare il fruttosio industriale.
Coca e Pepsi sponsorizzano gli eventi sulla salute.


la felicità ti ha dato il diabete



Aggiornamento 21/12/2016

Secondo una nuova revisione dei dati, i consigli delle linee guida di ridurre lo zucchero sono basati su studi di scarsa qualità. Peccato che sia finanziata dalle industrie dello zucchero stesse. Ci sarebbe da ridere se non fosse una cosa seria.



Aggiornamento 27/1/2017

Pare che il vice presidente di McDonalds, sotto giuramento ad una audizione sulla salubrità del loro cibo, disse che la Coca Cola è nutriente perché contiene acqua

Aggiornamento 10/4/2017

Come si fa a far credere alla gente che l'obesità non dipende dallo zucchero ma solo dalla sedentarietà? basta pagare gli scienziati per diffondere la bufala

Aggiornamento 4/9/2017


Il nuovo capo della CDC (Centro per il controllo delle malattie USA) pensa che Coca Cola sia un alleato nella lotta all'obesità. Forse hanno intenzione di chiudere.

Nessun commento:

Posta un commento