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domenica 19 marzo 2017

Miti nutrizionali: terza puntata


Un altro post sui miti nutrizionali, sponsorizzato da Authoritynutrition.com


  1. Le diete low fat (a basso quantitativo di grassi) e con un sacco di cereali sono le migliori (alcune persone hanno risultati molto migliori con diete low carb)
  2. Il sale va ridotto indiscriminatamente (chi ha per esempio insufficienza cardiaca potrebbe avere problemi)
  3. Si dovrebbe sempre stuzzicare e fare piccoli pasti (per molti è opportuno fare pasti più grandi e poi digiuni)
  4. Il colesterolo alimentare aumenta il rischio di malattie cardiovascolari (questo è vero in una parte ristretta di popolazione)
  5. Tutti dovrebbero mangiare la farina integrale (a parte che raramente è integrale, spesso viene da grano moderno di pessima qualità, ha effetti simili alle farine raffinate)
  6. I grassi saturi sono sempre dannosi (dipende dalla loro provenienza e dalla quantità)
  7. Il caffè fa male (è ricco di antiossidanti, abbassa il rischio di diabete, Alzheimer ecc, il problema è lo zucchero)
  8. Mangiare i grassi fa ingrassare (dipende dal contesto, molti grassi buoni sono molto meglio di alcune fonti di carboidrati, specie se raffinate)
  9. Le proteine fanno male ai reni (ne parlai già qui)
  10. I latticini interi aumentano i rischi cardiovascolari (meglio i grassi saturi da animali alimentati a erba che molti oli vegetali)
  11. Tutte le calorie sono uguali (vabbe', questo ormai è noto ai follower del blog)
  12. I cibi light vanno meglio perché sono senza grassi (sono sostituiti con dolcificanti, zuccheri o altre schifezze)
  13. La carne rossa fa male (non bisogna certo abusarne, ma non processata non è così dannosa)
  14. Solo i celiaci dovrebbero evitare il glutine (è una molecola dannosa per molti)
  15. Perdere peso è solo questione di forza di volontà e bilancio calorico (il peso, o meglio la composizione corporea, sono regolati dagli ormoni e dare la colpa a chi non riesce a dimagrire è un errore)
  16. I grassi saturi sono dannosi come i trans (questi ultimi sono una delle peggiori invenzioni dell'umanità)
  17. Le proteine sottraggono calcio all'osso e causano osteoporosi (questo può capitare nei sedentari, ma sono necessarie per mantenere la matrice ossea) 
  18. Le diete low carb sono pericolose (come già detto per molti sono ottime)
  19. Lo zucchero fa male per le calorie vuote (i motivi sono tanti altri)
  20. Gli oli vegetali sono migliori perché non hanno colesterolo (contengono precursori di molecole infiammatorie che aumentano il rischio di malattia)

Aggiornamento 21/7/2017

I miti sulle diete veg sfatati dall'Academy USA.

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