Cerca nel blog

martedì 26 febbraio 2013

Le caramelle alla cassa

Imparare a fare la spesa è molto importante per mangiare in modo sano, e il mio settimo articolo pubblicato su La Scuola di Ancel ci insegna qualche trucco!
Tratto dal NEJM


Aggiornamento 21/6/2017

Su JAMA, giornale dei medici americani, si mette in guardia dalla pubblicità per il junk food, che stimola i bambini a desiderarli.

Aggiornamento 26/1/2019

Uno studio di PLOS One conferma gli acquisti fatti d'impulso e che la rimozione delle caramelle alla cassa ne riduce il loro consumo.


Aggiornamento 2/4/2020
Il rischio di contrarre il coronavirus dal cibo appare basso, è consigliabile lavare le mani dopo aver fatto la spesa
Aggiornamento 3/10/2020

L'etichetta nutrizionale che avverte della nocività degli alimenti spazzatura è risultata efficace nel ridurre il loro consumo, nei paesi dove è stata adottata (In Sudamerica per esempio). Avvisi semplici come "ricco in sale"o "contiene molti zuccheri" scoraggiano le persone a consumarli. "Gli avvertimenti sui nutrienti sono una strategia importante che dovrebbe essere sfruttata il prima possibile. Le avvertenze sui nutrienti potrebbero aiutare a informare i consumatori, incoraggiare l'industria alimentare a realizzare prodotti più sani, favorire la salute pubblica, contrastare alcune pratiche di marketing del settore e potenzialmente migliorare l'equità sanitaria".

Aggiornamento 17/4/2023

La legge in vigore sul divieto di esporre cibi spazzatura alla cassa è risultata efficace. Ovviamente è successo in UK e non in Italia

Aggiornamento 10/7/2023

L'OMS raccomanda di evitare le pubblicità di cibo spazzatura (definito come "alimenti e bevande analcoliche ad alto contenuto di acidi grassi saturi, acidi grassi trans, zuccheri liberi e sale") durante i programmi tv per bambini e adolescenti. 

Nessun commento:

Posta un commento