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sabato 11 novembre 2017

Un minerale dimenticato: il boro



Il boro è minerale-traccia, ossia un micronutriente il cui fabbisogno è molto basso (e non stabilito da linee guida ufficiali), ma comunque necessario per il buon funzionamento dell'organismo.

Nei paesi anglosassoni giocano sull'assonanza boron-boring (boro-noioso) ma questo minerale è tutt'altro che noioso e inutile.

https://www.memecenter.com/fun/346163/boron


Le migliori fonti di questo minerale appaiono essere i vegetali, in particolare legumi, frutta essiccata (prugne, albicocche) e oleosa (avocado e mandorle soprattutto), alcuni frutti come uva, frutti di bosco e pesche.

Svolge molti ruoli diversi e importanti nel metabolismo che lo rendono necessario per la salute vegetale, animale e umana e come suggerisce la ricerca recente, forse per l'evoluzione della vita sulla Terra.

Il boro:
  1. è essenziale per la crescita e il mantenimento della salute ossea
  2.  migliora notevolmente la guarigione delle ferite 
  3. influenza vantaggiosamente l'uso del corpo di estrogeni, testosterone e vitamina D
  4. aumenta l'assorbimento di magnesio, minerale importantissimo per il funzionamento di molti enzimi
  5. riduce i livelli dei marcatori infiammatori, come la proteina C-reattiva (CRP o PCR) e il TNF-α
  6. aumenta i livelli di enzimi antiossidanti, quali superossido dismutasi (SOD), catalasi e glutatione perossidasi
  7. protegge contro lo stress ossidativo indotto da pesticidi e la tossicità da metalli pesanti
  8. migliora l'attività elettrica del cervello, le prestazioni cognitive e la memoria a breve termine negli anziani
  9. influenza la formazione e l'attività di biomolecole chiave, come S-adenosil metionina (SAM-e) e nicotinamide adenina dinucleotide (NAD+)
  10. ha dimostrato effetti preventivi e terapeutici in un certo numero di tumori, quali i tumori della prostata, della cervice e del polmone e del linfoma multiplo e non-Hodgkin
  11. può contribuire a ridurre gli effetti negativi degli agenti chemioterapici tradizionali. 
In nessuno dei numerosi studi condotti finora, tuttavia, gli effetti benefici del boro sono apparsi a livelli inferiori ai 3 mg al giorno. Questa quantità è raggiungibile con una dieta ricca di vegetali e in particolare quelli citati prima.

L'assenza di studi che dimostrano danni in combinazione con il numero sostanziale di articoli che dimostrano benefici suggeriscono di considerare l'integrazione di boro di 3 mg al giorno per chiunque abbia una dieta priva di frutta e verdura o che sia a rischio o abbia osteopenia, osteoporosi o osteoartrite o tumore del seno, della prostata o del polmone.

Altre info importanti: il boro migliora l'utilizzo della vitamina D soprattutto in chi non risponde alla  integrazione di questa importantissima vitamina e dimezza la perdita di calcio urinario, salvaguardando le ossa. 


Il boro agisce influenzando l'espressione genica: a livello dell'adipogenesi, il processo biologico di aumento del numero di cellule grasse che caratterizza l'aumento di peso, blocca molte proteine fondamentali e il suo uso è promettente nella prevenzione e nel trattamento dell'obesità.

Grazie ai suoi effetti antinfiammatori, può ridurre i dolori durante il ciclo mestruale (dismenorrea).


Aggiornamento 13/12/2017


Quali alimenti aumentano il testosterone e la libido? Le crucifere (o brassicacee, bilanciano gli estrogeni che riducono l'azione del testosterone), le uova, l'aglio (abbassa il cortisolo), l'uva (il resveratrolo aumenta la motilità spermatica), il miele (non filtrato è una fonte di boro), ostriche e frutti di mare (fonti di zinco), melagrane (migliorano la circolazione grazie agli antiossidanti).



Aggiornamento 27/12/2017

La supplementazione di vitamina D con o senza calcio non è stata efficace nel prevenire le fratture in una comunità di anziani.
Questo può esser dovuto anche alla mancanza dei cofattori (boro, magnesio) che aumentano l'efficacia della vitamina.


Aggiornamento 17/5/2018

Ottimo articolo sul boro.

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