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domenica 22 febbraio 2015

La masticazione è importante



Tutti possiamo osservare facilmente che chi tende a mangiare lentamente, anche se non ha porzioni piccole, tende a essere più magro delle persone voraci.
La masticazione infatti attiva i recettori istaminergici che risvegliano il metabolismo energetico. A parità di calorie introdotte, chi mangia lentamente brucia di più.
Un team giapponese ha dimostrato che masticare lentamente e più volte (consigliano 15-20 volte) può aiutare a prevenire l'aumento di peso e la sua conseguenza peggiore, il diabete.
Anche in persone già diabetiche e obese è stato verificato che, pur senza influenzare gli ormoni intestinali che di solito si collegano con la sazietà, masticare lentamente vuol dire mangiare di meno durante la giornata.
Per questo è sempre opportuno prendersi il tempo per mangiare, non farlo di fretta, e gustarsi ogni boccone. Si tenderà a mangiare meno e avere meno desiderio di cibo in più, ossia meno voglia di fuoripasto pericolosi.

Attenzione a cosa si addenta ovviamente......





http://themetapicture.com/photobomb-what-about-photobite/

Update 9/10/2016

Ottimo articolo di Authoritynutrition sull'importanza di masticare lentamente: mangiare velocemente si conferma un ottimo modo per aumentare di peso. Poggiate la forchetta ad ogni boccone, ed evitate TV e smartphone.


Update 26/9/2016

Altre conferme da Precisionnutrition.com

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