Cerca nel blog

lunedì 1 luglio 2013

La lista della spesa


Come dicevo tempo fa a mangiare bene si inizia spesso facendo la spesa correttamente.

Il bravissimo Mehmet Oz, cardiochirurgo turco-americano, ha pubblicato sul suo sito un elenco dei 100 cibi che dovremmo comprare al supermercato.
Direi che li condivido quasi tutti!



Dalla scontata frutta fresca ai vegetali surgelati, dallo scatolame all'imbottigliato, dall'integrale ai legumi, dalle spezie alla frutta secca, tante buone idee per mangiare con gusto e sano. Quindi mano al dizionario (o al traduttore...)!
La solita perplessità per i latticini light (sono utili o no?), ma è una polemica che non finirà mai!

Aggiornamento 1/9/2016

Una nuova lista di cibi smart da Ifuckinglovescience.com

Aggiornamento 13/7/2016

La lista dei cibi da evitare per perdere peso secondo Authoritynutrition.com

Aggiornamento 5/3/2021

Per la serie "i consigli della dottoressa Grazia Arcazzo", 3 porzioni di verdura e 2 di frutta sono associate con la minore mortalità. Aumentarli non sembra dare ulteriori benefici.
"Rispetto a chi consumava due porzioni di frutta e verdura al giorno, i partecipanti che consumavano cinque porzioni al giorno di frutta e verdura avevano un rischio di morte per tutte le cause inferiore del 13%; un rischio inferiore del 12% di morte per malattie cardiovascolari, comprese malattie cardiache e ictus; un rischio inferiore del 10% di morte per cancro; e un rischio inferiore del 35% di morte per malattie respiratorie, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)".
Tuttavia "non tutti gli alimenti che si potrebbero considerare frutta e verdura offrivano gli stessi benefici. Ad esempio: verdure amidacee, come piselli e mais, succhi di frutta e patate non erano associate a un rischio ridotto di morte per tutte le cause o malattie croniche specifiche".
"L' American Heart Association raccomanda di riempire almeno metà del piatto con frutta e verdura ad ogni pasto", ha detto Anne Thorndike, M.D., M.P.H., presidente del comitato nutrizionale dell'American Heart Association e professore associato di medicina presso la Harvard Medical School di Boston. "Questa ricerca fornisce una forte evidenza dei benefici per tutta la vita del consumo di frutta e verdura e suggerisce un importo obiettivo da consumare quotidianamente per una salute ideale. Frutta e verdura sono fonti di nutrienti confezionate naturalmente che possono essere incluse nella maggior parte dei pasti e degli snack e sono essenziali per mantenere i nostri cuori e corpi sani. "

Nessun commento:

Posta un commento