Cerca nel blog

domenica 3 novembre 2013

Una caloria non è una caloria


Stanno tornando di moda le inutili pubblicità che dicono: "solo tot calorie per biscotto, piatto, porzione ecc.."

http://danieljamesfitnessblog.com/calories-are-the-little-minions-that-get-into-your-wardrobe-at-night-and-sew-your-clothes-tighter/

Oggi però i nutrizionisti seri sanno che le calorie devono essere sazianti, cioè non devono essere calorie "vuote". Le calorie del saccarosio (zucchero da tavola) ad esempio sono diverse da quelle della frutta. O se io andassi negli Stati Uniti e dicessi che consiglio l'uso del pane bianco mi riderebbero in faccia.
Noi non siamo una macchina termodinamica perfetta in cui tanta benzina metti e tanta benzina bruci.
Solo l'ipotalamo, lo straordinario organello che gestisce le nostre funzioni vegetative, deciderà che fare di quelle calorie: depositarle, bruciarle, mobilizzarle, spenderle. 
Questo in base ai segnali ormonali, meccanici (distensione gastrica), nutrizionali (aminoacidi, carboidrati, grassi, fibre), empirici (gradevolezza di un alimento, in base anche alla palatabilità e alla presenza di sale, glutammato, zucchero che alterano la percezione dei gusti e la sazietà) e persino all'orario in cui si mangia.

http://physiologyonline.physiology.org/content/23/2/75.long

Il vero meccanismo di aumento di dimensioni del tessuto adiposo, cioè di ingrassamento, è legato a complicate reazioni ormonali e non esclusivamente ad un eccesso calorico: è necessario che l'ipotalamo inibisca la captazione del glucosio nel muscolo e nel fegato. Così il glucosio può giungere esclusivamente agli adipociti dove permette l'immagazzinamento dei trigliceridi, ossia del grasso. 
Questo è uno dei motivi per cui le le diete a bassissimo contenuto di carboidrati (chetogeniche tipo Dukan, tisanoreica, Lemme ecc) fanno dimagrire molto velocemente. Il dimagrimento di questi tipo può non essere comunque sano.
Il detto "una caloria è una caloria", oltre a non aver mai fatto dimagrire nessuno, è uno svarione scientifico che vìola la termodinamica!

http://danieljamesfitnessblog.com/wp-content/uploads/2013/06/caltheory.jpg


Un aggiornamento di settembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento