Cerca nel blog

sabato 8 giugno 2013

Piacevole scoperta

Ho trascorso qualche giorno a Firenze, e ovviamente mi trovo col problema di mangiare in maniera corretta fuori casa.
Entro allora in una piadineria (questo il sito Facebook), e scopro con piacere che fanno le piadine con la farina integrale, il farro, il grano saraceno e i semi di lino. L'elenco ingredienti indica anche l'olio extravergine, ma non sono riuscito a capire se è in sostituzione di tutto o di parte dello strutto, ingrediente fondamentale della piadina.





La piadina, condita con una fonte proteica, è un ottimo piatto unico. Ovviamente attenzione ai condimenti troppo salati e ricchi di conservanti (insaccati anche se magri, formaggi), possibilmente sempre comprensiva di insalata. Diciamo che 2 volte a settimana si può fare.
Certo, la farina integrale è mischiata allo strutto, che è ricco di grassi saturi. Ma sono probabilmente meno dannosi delle farine 00 super raffinate che ogni giorno mangiamo nel pane comune, nei dolci e nella pasta (in questo caso semola).

Aggiornamento 15/1/2014

Mi scrivono i gestori della piadineria, Gianni e Laura, per specificare che la piadina integrale non ha strutto ma soltanto olio extravergine d'oliva. Qualche soldo speso in più ma per la salute lo si fa volentieri, un saluto e un ringraziamento a Gianni e Laura!


2 commenti:

  1. Ciao Andrea, sono il proprietario della piadineria in questione, grazie x aver parlato di noi nel suo blog. Volevo precisare che nell'impasto all'olio di oliva non c'è strutto perchè viene sostituito completamente dall'olio!!! Grazie a presto. Gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vi ringrazio per la precisazione, e ancora complimenti per le vostre piadine!

      Elimina