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venerdì 3 giugno 2016

Salute visiva


La protezione della salute visiva, in particolare dalla degenerazione maculare, secondo Harvard, con alcuni nutrienti.

Luteina (broccoli, cavoli, spinaci, uova) e zeaxantina (mais, papaya), omega 3 (pesce grasso pescato, semi di lino), vitamina A (vegetali gialli e arancioni, tuorlo), vitamina C (frutta e verdura fresche), vitamina E (oli non raffinati, frutta oleosa), zinco (ceci, ostriche, carne).

http://jokideo.com/night-vision-on/


Update 14/7/2016

Una dieta ricca in frutta e verdura spiega probabilmente l'assenza di difetti visivi in una popolazione di cacciatori-raccoglitori sudamericana. Io aggiungo anche l'assenza di smartphone e monitor vari.
Alcuni consigli da Harvard per la salute visiva, con conferma dell'uso abbondante di vegetali.

Update 4/10/2016

I nitrati alimentari (succo di barbabietola, brassicacee e vegetali a foglia ad esempio) possono aiutare a tenere bassa la pressione oculare e prevenire il glaucoma. Prevengono inoltre la degenerazione del nervo oculare migliorando il flusso di sangue.

Update 14/10/2016

Appare importante per chi sta molto al PC prendersi delle pause, mangiare e integrare bene, idratare gli occhi per prevenire i problemi.

Update 14/12/2016

La progressione del glaucoma può essere bloccata utilizzando le bacche come mirtilli lamponi ecc grazie alle antocianine.
Nella popolazione sana non vi è evidenza che i multivitaminici prevengano o ritardino la degenerazione maculare, mentre in chi la ha già c'è una lieve evidenza che ritardino la progressione.

Update 9/5/2016

Un derivato degli omega 3 blocca la morte delle cellule retiniche e previene così la neurodegenerazione

Aggiornamento 9/6/2017

Una buona assunzione di omega 3 si conferma  previenire  l'insorgenza di retinopatia nei diabetici

Aggiornamento 9/7/2017
Nuove linee guida sul pesce dagli USA. Evitare il pesce di grossa taglia (pescespada, sgombro reale ecc)
Inoltre i pesci allevati hanno quantità maggiori di omega 6, per cui preferire il pescato.


Aggiornamento 21/7/2017

Il DHA, un grasso omega 3 a lunga catena, è fondamentale per l'acuità visiva: senza di esso la retina non funziona correttamente.
Aggiornamento 24/9/2017

Anche l'occhio vuole la sua parte... di microbi. Contrariamente a quanto ipotizzato, nell'occhio risiede una comunità di batteri che previene la colonizzazione dei patogeni, e trattare le infezioni con antibiotici può peggiorare la situazione
In persone con degenerazione maculare, l'integrazione di zinco, rame, vitamine C ed E e luteina è efficace quanto i farmaci, ma molto meno dispendiosa
Update 8/10/2017

Le antocianine si confermano una fibra prebiotica per la crescita dei batteri buoni, in particolare bifidi.
Update 12/11/2017
Molti antiossidanti possono migliorare la vista degli schermi: antociani, zeaxantina e luteina

Aggiornamento 14/12/2017

É stato individuato un derivato dei grassi omega 3 che favorisce l'avanzamento della retinopatia diabetica in un modello animale. Agisce a livello della barriera ematoencefalica quindi potrebbe essere correlato anche con le malattie neurodegenerative
Aggiornamento 21/12/2017
Anche l'occhio ha il suo microbiota e potrebbe essere migliorato con i probiotici oculari.

Aggiornamento 23/1/2018

Gli omega 3, in particolare in forma di olio di krill, migliorano la sindrome dell'occhio secco

Aggiornamento 1/4/2018


La supplementazione con vitamina A può migliorare il campo visivo, la mobilità e la qualità generale della vista in bambini affetti da retinite pigmentosa

Aggiornamento 28/4/2018

Il cioccolato amaro aumenta l'acuità visiva. Grazie alla sua ricchezza in polifenoli infatti migliora la vascolarizzazione della retina

Aggiornamento 14/5/2018

I migliori alimenti per l'occhio: cavolo, patate dolci, salmone selvaggio, frutti di bosco, tè verde.

Aggiornamento 17/5/2018

La secchezza oculare (sindrome dell'occhio secco) può essere dovuta ad una carenza di acidi grassi essenziali
Aggiornamento 11/6/2018

Dopo anni di dibattito, forse si è arrivati alla conclusione: studiare tanto aumenta il rischio di miopia

Aggiornamento 17/7/2018

Anche la collaborazione Cochrane individua un (piccolo) rallentamento della degenerazione visiva prendendo multivitaminici

Aggiornamento 26/7/2018

Nel modello in vitro una forma biodisponibile di curcumina può proteggere dal glaucoma nelle fasi inziali

Aggiornamento 26/10/2018

L'intelligenza dei lavori pubblicati: si somministra DHA (omega 3) ai bambini nati pretermine per vedere se aiutano lo sviluppo, e si conclude che non hanno effetti positivi, anzi potrebbero essere negativi in alcuni sottogruppi. Solo che... andando a vedere bene, è stato dato anche acido arachidonico (omega 6), che ha effetti completamente diversi. Attenzione a leggere soltanto i titoli!

Aggiornamento 2/1/2019

Incorporando phytochemicals (molecole naturali presenti nelle piante o in spezie, erbe e oli essenziali) nella nostra dieta quotidiana fin dalla tenera età, possiamo proteggerci dalla demenza e dalla perdita della vista nelle fasi successive della vita.

Le bibite light possono essere legate alla progressione della retinopatia diabetica proliferativa

Aggiornamento 26/1/2019
La vitamina K potrebbe aiutare a prevenire il glaucoma e i danni ai nervi oculari
Aggiornamento 2/2/2019

Gli omega 3 sono efficaci nella sindrome dell'occhio secco

Aggiornamento 11/3/2019

Occhio secco ed emicrania sono probabilmente legati, perché avere l'occhio secco attiva le vie infiammatorie che provocano emicrania
Aggiornamento 23/6/2019
Il pesce grasso, ricco di benefici omega 3, riduce il rischio di diabete ma solo se non è inquinato. Infatti i contaminanti organici neutralizzano gli effetti positivi dei grassi buoni.

Aggiornamento 2/7/2019
Una dieta salutare protegge i topi dalla retinopatia diabetica

Aggiornamento 14/7/2019
I probiotici per gli occhi forse sono il futuro del trattamento della congiuntivite. Invece l'uso eccessivo o inappropriato di antibiotici può alterare il microbioma, causando infezioni, autoimmunità e persino il cancro.
Forse anche la sindrome dell'occhio secco può essere trattata.
Aggiornamento 1/9/2019

L'alimentazione influenza la degenerazione maculare, una delle prime cause di cecità. Gli studiosi parlano così di un asse intestino-retina, modulato dal microbiota e dalla permeabilità intestinale. Un'alimentazione corretta permette di rallentare l'invecchiamento e mantenere la funzione visiva, fornendo i nutrienti necessari come antiossidanti (luteina e zeaxantina), vitamine, minerali (zinco), omega 3, fibre che modulano i microbi in senso antinfiammatorio.
Al contrario un'alimentazione ricca di alimenti raffinati risulta proinfiammatoria e favorisce la disbiosi e la degenerazione
Aggiornamento 6/9/2019
"Vari studi epidemiologici hanno fortemente supportato gli effetti soppressivi dell'integrazione di omega-3 nelle allergie. Inoltre, l'avanzata della lipidomica ha rilevato che le molecole lipidiche svolgono un ruolo importante nell'allergia. Gli omega 3 dietetici alterano il profilo dei mediatori lipidici riducendo la produzione di quelli infiammatori nel tessuto congiuntivale e alleviando i sintomi allergici della congiuntivite in un modello murino. Gli Omega-3 riducono PGD2, PGE2, PGF2α, PGI2, TXA2 e LTB4. Gli omega-3 dietetici possono essere un approccio sicuro e pratico per l'allergia oculare".
Aggiornamento 1/11/2019
La niacina, vitamina B3, utilizzata ad alte dosi come ipolipidemizzante, può dare problemi retinici.
Aggiornamento 14/11/2019

La dieta povera di nutrienti sembra favorire la degenerazione maculare tardiva

Aggiornamento 4/2/2020
Gli omega 3 possono abbassare la pressione intraoculare, principale fattore di rischio del glaucoma
Aggiornamento 18/7/2020
Assumere 2 porzioni di pesce a settimana fornisce una quantità di omega 3 che può proteggere dai danni neurologici dell'inquinamento atmosferico

Aggiornamento 15/1/2021

Approccio nutrizionale nella retinopatia diabetica
Carenze vitaminiche, carenze di antiossidanti e polimorfismi genetici (MTHFR) sono fattori di rischio comuni per iperomocisteinemia, deplezione del fattori neurotrofici e retinopatia diabetica.
"La maggior parte delle malattie croniche è aggravata da una carenza di qualsiasi nutriente essenziale. Come abbiamo visto, l'età, la dieta e molti fattori compromettono ulteriormente l'assorbimento e l'utilizzo di questi nutrienti. Questo documento ha identificato diverse vitamine, minerali e nutraceutici utili per affrontare questa situazione. Tra di essi luteina, zeaxantina, vitamina C, vitamina D, vitamina E, zinco, rame, acido alfa-lipoico, n-acetilcisteina e complessi di B1, B2, B6, L-metilfolato e metilB12. Alcuni di questi hanno anche dimostrato di essere utili per la degenerazione maculare. Ridurre l'omocisteina, aumentare il BDNF e altri fattori neurotrofici, ridurre lo stress ossidativo e l'infiammazione, aumentare il flusso sanguigno" sono tutti interventi che possono migliorare la salute oculare.
"Sebbene siano necessari ulteriori studi per determinare le formulazioni ottimali e l'uso appropriato, i professionisti dovrebbero sentirsi a proprio agio riguardo alla sicurezza e all'utilità di questi interventi".

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